Eccellenza 2022/23

08 gg: BORGO – CASTELVETRO: 2-0 [VIDEO + FOTO]

RETI: 34’ Martinez (B), 89’ Alfieri (B)

BORGO SAN DONNINO: Monteverdi, Bisagni (70’ Ferri), Donati (92’ Romeo), Billone (89’ Lorenzani), Bationo, Som, Alfieri, Abelli, Storchi (75’ Delporto), Martinez (92’ Forlini), Rossi. A disp: Aimi, Baraye, Pedrazzi, Casarini. All: Luca Rastelli

CASTELVETRO: Cacchioli, Zironi (46’ Marconi), Mandreoli, Carrera (65’ Solla), Dembacaj, Massari, Zagari (72’ Bocedi), Giordano, Ruggieri (46’ Barbieri), Finocchio (46’ Vitale), Notari. A disp: Mascagni, Operato, Cornia, Canalini. All: Maurizio Domizzi

ARBITRO: Sig. Giampaolo Scifo di Nuoro (assistenti: Sig. Taoufik Touijar di Reggio Emilia e Sig. Fatih Saygin di Bologna)

AMMONITI: Som, Donati (B), Marconi (C)

NOTE: terreno di gioco in buone condizioni, spettatori 200 circa.

Il Borgo San Donnino rialza la testa e, dopo la sconfitta della scorsa settimana contro La Pieve Nonantola, supera per 2-0 il Castelvetro nell’ottava giornata del Girone A di Eccellenza: decisive, in favore della squadra di mister Rastelli, le reti realizzate da Martinez e Alfieri. Mercoledì 19 ottobre, alle 20.30, si tornerà in campo per il turno infrasettimanale a Reggiolo contro il Campagnola.

Nella prima frazione si gioca quasi esclusivamente all’interno della metà campo del Castelvetro. Il Borgo va ad un passo dal vantaggio dopo appena tre minuti con Martinez che, approfittando di una conclusione svirgolata da parte di Rossi, si avventa per primo sul pallone vagante in area di rigore e da distanza ravvicinata, col mancino, colpisce l’incrocio dei pali a Cacchioli battuto. Al 18’ c’è spazio per un tentativo di Storchi, ma l’estremo difensore ospite non si fa sorprendere; al 23’ il Castelvetro si affaccia per la prima volta dalle parti di Monteverdi con l’ex Finocchio che calcia di destro dai trenta metri senza però riuscire ad inquadrare lo specchio della porta. Al 26’ il Borgo torna a premere sull’acceleratore: Alfieri scappa sulla corsia mancina, poi si accentra e calcia di destro verso il secondo palo mandando la sfera di poco sul fondo; al 32’ si accende Martinez, che dalla distanza costringe Cacchioli alla deviazione in calcio d’angolo su un’insidiosa conclusione mancina. Al 34’ lo stesso Martinez viene messo giù al limite dell’area di rigore e si incarica della battuta del calcio di punizione: dal limite, il numero 10 biancazzurro scavalca la barriera modenese con una straordinaria traiettoria mancina e infila Cavicchioli, realizzando l’importante marcatura dell’uno a zero. L’ultimo spunto della frazione d’apertura lo firma il Castelvetro al 42’ con Ruggieri che, dai venti metri, non trova la porta.

Nel secondo tempo, il Borgo controlla il vantaggio riuscendo in alcune circostanze a proporsi nella zona di Cacchioli. Al 53’ Rossi dà il via ad un bel contropiede biancazzurro con Alfieri che arriva al limite dell’area e si fa murare la conclusione dalla retroguardia del Castelvetro, mentre al 56’ lo stesso Alfieri va al cross morbido dalla corsia mancina trovando la smanacciata di Cacchioli. Al 59’ il Castelvetro spaventa la difesa del Borgo: la prima conclusione di Notari viene respinta da Monteverdi, l’azione prosegue con Zagari che arriva sulla sfera vagante in area e chiama nuovamente in causa il portiere del Borgo. Allo scoccare dell’ora di gioco, Martinez impegna Cacchioli: la respinta corta del portiere sul tiro dell’autore del primo gol viene intercettata da Alfieri, che non riesce però a trovare il guizzo vincente. La partita prosegue in sostanziale equilibrio fino al minuto 89, quando il Borgo San Donnino riesce finalmente a chiudere la contesa: Alfieri riceve palla da Martinez e, a tu per tu con Cacchioli, trova una morbida conclusione di destro che non dà scampo al portiere avversario per il 2-0 finale.