Juniores 16/17

Grazie Ragazzi!!!

2 Anni INDIMENTICABILI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
per voi ci sarò sempre !!!!

Grazie Andrea, grazie Meso, grazie Penti, grazie Saggio, grazie Claudio, grazie Tito, grazie Luciano, grazie Renzo, per essere stati così vicino a un gruppo di ragazzi FANTASTICI, ma un GRAZIE SPECIALE a Maria, Luca e Marco Magni una famiglia fantastica, (poche parole ma tanti fatti) che ci hanno permesso di iniziare un’avventura MERAVIGLIOSA !!!!!!!!

Grazie anche allo staf della prima squadra, Botti , Cugini , Macio , Derio , Bingolo e Rangoni.

Con tutti loro abbiamo concluso un biennio fantastico !!!!!!

Tutto ebbe inizzio il 18 Giugno 2015, Tito Cavalieri mi chiama in sede del Borgo e mi dice : “vogliamo fare la Juniores, ma non abbiamo ancora neanche un Giocatore, te la senti di iniziare questa nuova avventura?” Non ci ho pensato neanche un secondo, ho dato immediatamente la mia disponibilità.

Nei giorni seguenti alcune società mi hanno chiamato per poter andare da loro ad allenare, quando gli dicevo che avevo deciso di intraprendere questa strada con il Borgo mi dicevano sempre la stessa frase: Ma sei matto? Una Squadra senza ne capo e ne coda, con giocatori scartati da tutti? Ti mangi quei punti che ti eri guadagnato da allenatore a Fidenza …. La mia risposta è stata sempre la stessa: “credo nel progetto, credo nel Borgo e credo anche che il lavoro e la serietà sarà ripagata!!!!”

Tito mi ha presentato Mesoraca Vincenzo (un Vulcano ….) il dirigente di riferimento della Juniores.

Da li abbiamo iniziato a cercare Ragazzi che avevano smesso di giocare o che non rientravano più nei piani delle Squadre qui vicino, facendo anche i conti anche con la Fidentina che stava costruendo una Squadra Juniores con i ragazzi piu talentuosi.

Finalmente arriva il 18 Agosto 2015 l’inizio della preparazione, io, Andrea e il Meso siamo pronti a guidare un gruppo di ragazzi volenterosi cercando di farli divertire nello sport più bello del Mondo. Allenamento dopo allenamento cresceva in me la convinzione che si stava formando una buona Squadra ma soprattutto un grandissimo GRUPPO !!!!

Iniziamo il campionato e dopo la prima partita arriva subito una legnata, 3 nostri giocatori non avrebbero potuto giocare perché il tesseramento era stato sbagliato.

Ma ci siamo compattati ancora di più e i 3 che sapevano che dovevano farsi tre mesi di soli allenamenti senza giocare , NON HANNO MAI MOLLATO, si allenavano come gli altri, ragazzi che soddisfazione !!!!

Non solo si continuava a vincere , ma il gruppo aumentava, molti ragazzi ci chiedevano di venire a giocare con noi e noi accettavamo tutti. Parlando CHIARAMENTE a tutta la squadra quali erano le scelte e le gerarchie, tutti hanno condiviso le decisioni e le scelte (anche se per chi giocava poco non era facile), ma è li che si vede se un ragazzo sta per diventare uomo !!

Quando abbiamo capito che avevamo fatto un ottimo lavoro e si stava facendo una cosa che andava oltre a ogni rosea previsione?

La vittoria nei due Derby, tutti e due giocati in ESTREMA emergenza, il primo vinto in rimonta 3 a 2 e il secondo vinto (con 4 titolari fuori) 4 a 0 davanti a 250/300 persone, la tribuna del sintetico piena e i vostri AMICI a fare il tifo per voi, con fumogeni, striscioni e cori !!!!
In quella Partita siamo stati un po’ ripagati di molte ingiustizie e giudizi sbagliati fatti da persone che pretendevano di saperne di Calcio ma evidentemente non era così …..

Siamo passati al girone finale, poi siamo riusciti anche ad andare in Finale !!!!

La Finale, la Madre di tutte le Partite …. (con Cortesi il bomber, Il capitano carismatico squalificato ….)
Non eravate abituati a fare delle finali, e si è visto nel primo Tempo …. 2 a 0 per loro …. adiamo così negli Spogliatoi …. c’era un’atmosfera irreale, non potevo credere che i miei ragazzi fossero così abbattuti e rassegnati, potevo fare come al solito, urlare, urlare e urlare, ma non serviva in quel momento, in quel momento serviva ricaricarvi e ridarvi fiducia, parlando con ognuno di voi dandovi la consapevolezza dei vostri mezzi, così siamo ripartiti. Nel 2° tempo infatti li abbiamo rullati, con la doppietta di Tommy (bella soddisfazione ti sei tolto) e andando a vincere ai rigori.

VINCERE, che bella parola, ma le vittorie non vengono mai per caso, è il frutto di un duro LAVORO da parte di tutti, squadra, dirigenti e società !!!!

Alla faccia di chi ci criticava e ci aveva SCARTATO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Avremmo avuto il diritto di fare i Regionali ma la Società per motivi organizzativi preferisce rifare i Provinciali con un po’ di ridimensionamento, molti ragazzi vanno fuori età e le regole ci impongono di utilizzarne solo 4 su 12 ….. non sarà una scelta facile far combaciare le cose …. ne arrivano 4 dal Salso, 1 sta a casa subito, 1 arriva dall’Alseno e 1 dal Pallavicino.

Con Faroldi e i Dirigenti si parla chiaro, l’obbiettivo è arrivare nei primi 4 classificati per poter accedere alla fase finale.

Si ricomincia con l’entusiasmo della stagione precedente, ma la vedevo dura, tutti vogliono battere i Campioni Provinciali del Borgo.

L’inizio non è male ma ci sono problemi di equilibri di Squadra, alcuni ragazzi si devono ambientare in nuovi ruoli e in un nuovo campionato, considerando che l’anno prima avevano giocato pochissimo, poi l’infortunio di Arnanno ci priva dell’unica punta che avevamo …..

Intanto la società esonera l’allenatore della Prima Squadra e mi chiede di dare una mano al nuovo allenatore Cecchini, un Ragazzo bravo e preparato…. accetto, fino a Natale do una mano, poi vedremo se riesco a reggere (7 Giorni su 7 al Campo…)

A Dicembre ci sono stati parecchi movimenti di mercato da noi è arrivato Diego Mangiameli ed è partito Cananiello, ma il grosso è stato fatto in Prima Squadra …. Un po’ di rivoluzione … e qualche ragazzo della Juniores aggregato in Prima .

Ma la Prima Squadra incappa in un momento negativo con qualche sconfitta e pareggio di troppo, il clima non è idilliaco a Natale …. è li che decido di continuare a dare una mano a Cecchini, solo i codardi abbandonano nel momento del bisogno !!!!!

Noi della Juniores intanto iniziamo ad allenarci in 12 …. Ma non molliamo !!!! in quei momenti ho iniziato a sentire qualche voce all’interno che diceva che avevo mollato con la Juniores, e mi ha fatto INCAZZARE TANTISSIMO perché non mi sembrava che avessi mollato !!!!

Da quel momento mi sono prefissato una meta, salvezza tranquilla della Prima Squadra ed entrare nelle prime 4 nella Juniores.

Ci siamo fermati negli spogliatoi e vi ho chiesto: avete trovato cambiamenti nel mio comportamento ? Secondo voi ho mollato? Voi in coro avete detto che ero il solito Gian, con le solite Motivazioni. Per mè è stato un sollievo.

Sono partiti anche Shack e Shago ma non abbiamo mollato di un millimetro, si faceva allenamento in 9, 10 ma sempre impegnati e intensi, devo solo RINGRAZZIARVI non avete mollato e i risultati si sono visti, siamo arrivati terzi!

Grazie a qualche inserimento di ragazzi della Prima Squadra nel girone primaverile siamo riusciti a ritornare a disputare la FINALE.

FINALE che bella parola, ma non basta la parola, le Finali si Vincono, non si giocano …..

Purtroppo per questioni di Fuori quota ho dovuto fare delle scelte, scelte DOLOROSISSIME !!!! per la prima volta da quando Alleno sono stato veramente in difficoltà !! siamo tutti allenatori durante o finita la partita, ma prima …. prima è dura !!!!

Ho fatto alcune valutazioni e dovuto fare delle scelte. Abbiamo perso la finale ….. forse immeritatamente, ma perso …. Mi chiederete se rifarei le stesse scelte ?
SI !!
Perché ero convinto delle decisioni prese, confrontandomi anche con i miei collaborato e spiegandole alla Società.

Poi abbiamo fatto il Torneo Barella, che ci tenevo tantissimo visto che Claudio Barella era stata una persona importante nella mia vita !!!! ma è andata male ….

Alla Fine di questo biennio e prima di iniziare il prossimo ciclo devo dirvi solo una cosa: GRAZIE RAGAZZI, sono Orgoglioso di voi. Mi avete fatto divertire, mi avete fatto gioire, mi avete fatto togliere tante soddisfazioni e soprattutto CI SIAMO TOLTI TANTI SASSOLINI DALLE SCARPE E ABBIAMO ZITTITO TANTI TECNICI CHE CI AVEVANO ACCANTONATO !!!!!!!!!!!

Permettetevi in ulitimo di ringraziare anche mia madre, mio padre, mia sorella e Massimo che mi hanno sopportato quando le cose non andavano benissimo, da voi mi facevo vedere forte e sicuro, ma in casa ero INTRATTABILE !!!!

GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE E ANCORA GRAZIE A TUTTI.
Giancarlo Craviari