1a Squadra 20/21

BORGO S.D.- SANMICHELESE: 3-1 [VIDEO]

Marcatori: 3’st Casta (S), 30’st Billone (rig)(B), 36’st Delporto (B), 44’st Lancellotti (B)

BORGO SAN DONNINO: Spanu, Mayngi (19’pt Ferri), Siviero, Furlotti, Porcari, Salomone, Alfieri (12’st Avanzini), Rossi, Delporto, Billone, Lancellotti. A disp: Aschieri, Donati, Marzoli, Ceri, Som, Venturini. All. Baratta

SANMICHELESE: Di Gennaro, Ferrari, Merli, Cristiani (16’st Spezzani), Bellentani, Shehu, Lusoli, Saccani (38’st Morchid), Corrente, Casta, Caputo (36’st Greco). A disp: Giaroli, Grillenzoni, Makni, Runaj, Manzini, Frattoluso. All. Frigeri

Arbitro: Giovanni Giannì (sez RE)

Ammoniti: Cristiani, Casta (S)

Una partenza col turbo, quella del Borgo San Donnino che conquista i primi 3 punti del proprio campionato di Eccellenza, rimontando con caparbietà una gara che si era messa male, tra due legni colpiti, lo svantaggio sino a quindici minuti dal termine e una sfida con la Sanmichelese che sembrava davvero complicatissima.

Eppure, gli uomini di Baratta ne sono venuti fuori alla grande, pur perdendo Mayngi dopo soli 19 minuti di gioco per uno stiramento (dentro Ferri al posto del numero 2 di casa), e colpendo subito dopo il primo palo di giornata, con Del Porto che scarica a botta sicura su servizio di Lancellotti, ma trova il legno a dirgli di no. L’altra grande chance della prima frazione di gioco capita al minuto 33 sui piedi di Casta, ma Spanu è bravissimo a deviare in corner un piazzato tutt’altro che semplice da disinnescare.

E così, si va all’intervallo sullo 0-0, ma con la sensazione che il match sia più che mai aperto ad ogni tipo di soluzione. Alla prima azione del secondo tempo, infatti, il Borgo San Donnino sfiora i nuovamente il vantaggio, ma lo stesso Del Porto non riesce a calibrare la misura trovandosi praticamente a tu per tu con Di Gennaro; modenesi che contengono e poi colpiscono, al minuto 3 della ripresa. Ci pensa il solito, scatenato Casta che impegna Spanu alla prima deviazione, senza che l’estremo locale possa nulla sulla successiva ribattuta. Uno a zero ospite ma Borgo che non molla, pur trovando una quindicina di minuti difficili anche sul piano psicologico. Baratta si gioca la carta Avanzini per Alfieri, ma può ancora maledire la sfortuna al 25esimo, quando Porcari scocca dal limite e il pallone colpisce in pieno la traversa.

A 15 minuti dal gong, però, ecco la svolta: Del Porto, ancora lui, si incunea in area di rigore e viene messo giù, per un penalty del quale si incarica Billone. Palla alla sinistra di Di Gennaro che sfiora il miracolo, ma tocca troppo debolmente la sfera che finisce comunque in rete: 1-1. E i padroni di casa si scatenano negli ultimi 10 minuti di battaglia, sorpassando in mischia con la zampata del solito Del Porto, bravo a trovare il tap in vincente dopo una prima respinta del portiere ospite. Sanmichelese che prova, in maniera un po’ confusiona – ria, a reagire nei minuti conclusivi alla ricerca del 2-2, ma il Borgo San Donnino colpisce alla perfezione in contropiede ad un minuto dal novantesimo, grazie a Lancellotti che concretizza al meglio la palla in profondità e chiude i conti per il 3-1 parmense.

MISTER BARATTA:
L’allenatore del Borgo San Donnino, Gianluca Baratta esulta: «Aspettavo questa gara per avere risposte che sono state molto buone». Il mister è decisamente soddisfatto del risultato, ma soprattutto della prestazione del suo Borgo San Donnino che ha regolato in rimonta la Sanmichelese nell’esordio in campionato. «Questa partita doveva darmi certe risposte, visto che si trattava del primo test probante in stagione –le parole del mister a fine gara – Affrontavamo una squadra organizzata e che conosce molto bene la categoria, non a caso il primo tempo è stato equilibratissimo. In avvio di ripresa abbiamo sprecato la chance del vantaggio e siamo stati subito puniti. L’aspetto positivo, però, è che nella mezz’ora successiva abbiamo reagito alla grande, siamo venuti fuori da squadra vera cambiando marcia, colpendo due legni e segnando le tre reti decisive». Baratta rivela: «Avevo già sensazioni positive prima della gara, perchè vedo qualità e affiatamento in questo gruppo, ma è chiaro che serviva la risposta del campo in una partita vera. Oggi non posso che essere felice di quanto messo in campo dai ragazzi, al di là del risultato. L’aspetto fisico? Abbiamo fatto molto bene, lo dimostra il secondo tempo, ma in generale ho visto una partita di alto livello, anche da parte dei nostri avversari, pure sul piano tecnico. Non era facile considerato anche il campo pesante. Inoltre, sono contento perchè, pur cambiando tanto, siamo stati subito pronti anche con i nostri giovani, che portano l’entusiasmo giusto a tutta la squadra».