1a Squadra 20/21

05gg: BORGO-SALSOMAGGIORE: 2-0 [video + foto]

Marcatori: 43’pt (rig) Minasola, 25’st (rig) Delporto

BORGO SAN DONNINO: Ghezzi, Romeo (42’st Beduschi), Mayngi Tomo, Porcari, Fogliazza, Soregaroli, Minasola (33’st Raggi), Jakimovski, Franchi (22’st Delporto), Billone, Lancellotti (37’st Avanzini). A disp: Carrara,Furlotti, Rossi, Ferri, Siviero. All. Baratta

SALSOMAGGIORE: Spanu, Pappalardo, Morza (35’st Pellegrini), Fanzaghi (35’st Federigi), Morigone, Compaore, Orlandi, Habachi, Corbellini (38’st Pilotti), Berti, Storchi. A disp: Bonati, Cordani, Compiani, Mesoraca, Dioni, Oliva. All. Bertani

Ammoniti: Jakimovski e Franchi (B); Spanu e Compaure (S)

Arbitro: Marco Ferrara (Roma)


 

dalla Gazzetta di Parma:

Quarto successo in altrettante partite giocate per il Borgo San Donnino, che dopo essersi tolto la soddisfazione di aver battuto in settimana il Colorno, tra le favorite alla vittoria finale, ieri ha superato anche l’altra cugina parmense, il Salsomaggiore, in un derby sentitissimo da ambo le parti, giocato a viso aperto.

A decidere la gara sono stati due calci di rigore che hanno permesso al Borgo San Donnino, che ha avuto un maggior possesso palla rispetto agli avversari, di legittimare la mole di gioco, contro un Salsomaggiore che aveva interpretato in modo eccellente la fase difensiva, tanto da consentire al portiere Spanu di non correre sostanziali rischi per tutto l’arco della gara.

La partita è iniziata con un quarto d’ora di ritardo a causa di un problema legato al colore della maglia proprio del portiere del Salsomaggiore, che è stato costretto ad andare in campo con una casacca arancione. Nel primo tempo entrambe le squadre hanno giocato una partita molto equilibrata, anche se il Salsomaggiore, in questo frangente, si è rivelato leggermente più pericoloso rispetto alla capolista, senza però impensierire l’estremo rivale. Nel finale del primo tempo, però, il Borgo passa grazie al primo rigore e questo fatto cambia in modo decisivo la partita; tant’è che nella ripresa, la formazione di Beretta, con tanta pazienza e con la forza di un gol di vantaggio, ha spinto fino ad arrivare al secondo rigore che ha deciso la gara.

Venendo alla cronaca, inizia forte il Borgo: cross in area di Minasola, al 7’, per Franchi che da ottima posizione, manda il pallone fuori di poco con un colpo di testa che poteva avere un esito diverso. Risponde subito il Salso con una gran palla filtrante per Berti che colpisce bene in scivolata, indirizzando la palla verso la porta avversaria, ma il portiere Ghezzi intuisce la traiettoria e arriva sul pallone con un intervento di piede. Al 17’ spingono ancora i termali che guadagnano una punizione dal limite, ma il tiro di Morigoni finisce alto sul fondo. Al 22’ azione prolungata del Borgo San Donnino con palla a centro area per Franchi che calcia debolmente e Spanu blocca senza alcuna difficoltà. Al 29’ ancora il Salso: cross da destra e colpo di testa di Berti che sfiora il palo alla destra del portiere. Al 44’, proprio mentre il Salso stava spingendo, il Borgo parte con una percussione del solito Minasola che scodella un bel pallone a centro area per Franchi; l’attaccante, però, viene agganciato da dietro da Compaore e l’arbitro fischia la massima punizione, ammonendo il giocagiocatore salsese. Dal dischetto Minasola calcia centralmente, ma Spanu battezza un angolo e la palla gonfia la rete: 1-0.

Nella ripresa, il caldo diventa il padrone assoluto del campo e le due squadre fanno davvero fatica a giocare, tant’è che fino a poco prima della mezz’ora non ci sono azioni di rilievo da nessuna delle due parti. La partita si sblocca infatti al 25’, quando su una palla innocua in area di rigore, si avventa Compaore che cerca di controllarla, ma dopo averla colpita di ginocchio, la sfera gli sbatte sul braccio sinistro, un po’ largo; il tocco è palesemente involontario, ma il tocco c’è stato e l’arbitro, lì vicino, senza pensarci due volte, assegna il rigore. Dal dischetto il neo entrato Delporto spiazza il portiere e chiude la contesa. Il Salsomaggiore sotto di due gol cerca di tirare fuori le forze almeno per accorciare le distanze, ma fatica a trovare gli spazi giusti, anche grazie alla buona gestione difensiva da parte del Borgo in questo frangente e il risultato non cambia.