1a Squadra 19/20

01a gg: BORGO SD – FOLGORE RUBIERA: 1-2 [foto – video]

Marcatori: 9’pt Silipo (F), 35’pt Malivojevich (F), 8’st Donati (B)

BORGO SAN DONNINO: Spanu, Polichetti (34’st Lorenzini), Passera, Fontana (1’st Donati), Furlotti, Soregaroli, Beji, Billone, Guazzo, Napoletano (11’st Tommasini), Saia (1’st Rizzi). A disp: Buzzi, Scaffardi, Brtoli, Minardi, Chiussi. All. Rastelli

FOLGORE RUBIERA: Burani, Vacondio, Tognetti, Sekyere, Ficarelli, Dallari, Silipo (31’st Lugli), Macrì, Greco, Malivojevich, Porrini. A disp: Cavallini, Chossi, Dosso, Durantini, Giusi, Boukal, Paglia, Rizzuto. All. Semeraro

Arbitro: Ennio Gallo (sez. di Bologna)

Ammoniti: Napolitano, Beji, Billone, Guazzo, Donati (B) e Silipo, Dallari, Sekyere (F)

Espulso: 21’st Billone per doppia ammonizione


dalla Gazzetta di Parma:

Inizia il campionato nel segno delle prime volte biancazzurre, la prima del Borgo San Donnino in Eccellenza e la prima di Rastelli da tecnico, dopo una lunga e gloriosa carriera da attaccante. I borghigiani devono cedere i tre punti ai reggiani più determinati e cinici sottoporta e soprattutto con un Silipo dalla marcia in più: sempre vincitore nei duelli uno contro uno e con un gran fiuto del gol, dentro e fuori dall’area.

Al Ballotta di Fidenza, sotto un sole cocente, la partita inizia con sei minuti di ritardo. Il motivo è presto detto, la consegna poco prima del match al presidente del Borgo San Donnino, Luca Magni, della coppa per la vittoria del campionato di Promozione nella scorsa stagione.

Al via Spanu si distende e respinge prontamente la conclusione al volo di Tognetti. Al 9’ subito la doccia fredda: una magistrale punizione a giro di Silipo (il migliore in campo degli ospiti, ndr) si infila direttamente nel sette per il vantaggio degli arancioni (0-1). A seguire i borghigiani protestano per un mani in area, ma Gallo, da due passi, non concede il rigore ai padroni di casa (16’). Cinque giri di lancette e la punizione di Billone viene ribattuta dalla barriera. Passa un minuto, spizzata di testa di Soregaroli con sfera che termina fuori. Alla mezz’ora l’arbitro effettua il “cooling break” e la gara si ferma un minuto per consentire ai giocatori delle due squadre di reidratarsi. Il raddoppio reggiano arriva al 33’, azione personale e fulmine di Malivojevich che si insacca nell’angolino dove il numero uno biancazzurro non può arrivare (0-2). A tre minuti dallo scadere, reattivo nella respinta coi piedi Spanu sulla conclusione al volo di Silipo. La prima frazione di gioco termina con il doppio vantaggio degli ospiti.

Nella ripresa parte forte la Folgore Rubiera, ma a trovare la via del gol sono gli uomini di Rastelli usciti dallo spogliatoio più lucidi, determinati e decisi. Subito al primo minuto un miracolo di Spanu che, saltando, colpisce con potenza l’insidioso pallone speditogli dalla distanza da Malivojevich. Due giri di lancette e Furlotti salva la sfera sull’in – cornata di Porrini. Una bella azione corale dei padroni di casa impostata da Guazzo e portata a compimento da Donati consenta al Borgo San Donnino di dimezzare lo svantaggio (1-2) al 6’. Spanu costretto agli straordinari anche al 9’, quando para in due tempi il lampo di Greco, imbeccato alla perfezione da Silipo. Dal 18’ la Rastelli band si ritrova in inferiorità numerica a causa dell’espul – sione di Billone per doppia ammonizione. Al 27’ l’estremo difensore casalingo salva prima su Malivojevich, poi su Silipo. La new entry reggiana Lugli, poi, spreca un’impor – tante occasione gol a porta vuota. Nel finale la conclusione del borghigiano Donati sfiora il palo. La prossima gara di campionato vedrà il Borgo San Donnino impegnato nel derby in trasferta col Felino.