35gg: ANZOLAVINO – BORGO: 0-1 [FOTO]
RETI: 21’ Alfieri (B)
ANZOLAVINO: Roccia, Violi, Migliacci, Kourouma, Ruffini (69’ Comastri), Diallo, Bertinelli, Sciaccaluga (81’ Capitani), C. Cassano (60’ Mattioli), Ezechia (84’ Milioti), Margiotta (87’ Lessi). A disp: Calzati, De Candia, D. Cassano, Bettini. All: Massimo Catalfamo
BORGO SAN DONNINO: Monteverdi, Brunani, Setti, Som, Billone, Casarini (90’ Donati), Alfieri (82’ Bisagni), Abelli, Ferretti (61’ Delporto), Martinez, Lorenzani. A disp: Aimi, Soregaroli, Bernini, Caniparoli, Bationo, Marzoli. All: Luca Rastelli
ARBITRO: Sig. Alessandro Mantelli di Bologna (assistenti: Sig. Alessandro Concettini di Faenza e Sig. Mattia Arena di Parma)
AMMONITI: Casarini (B), C. Cassano (A), Ruffini (A), Ezechia (A), Billone (B)
NOTE: terreno di gioco in discrete condizioni, spettatori 100 circa.
Il Borgo San Donnino… l’ha fatto D nuovo! A 669 giorni dal poker in casa del Castenaso che sancì la prima storica promozione in quarta serie della formazione borghigiana, la società presieduta dal presidente Luca Magni ha scritto un’altra pagina di storia nel territorio bolognese, in quel di Anzola dell’Emilia, centrando il secondo salto in Serie D in appena quattordici anni di attività. Ai fini del matematico salto di categoria, si è rivelato decisivo il successo per 1-0 sul già retrocesso Anzolavino nel 35° turno del Girone A di Eccellenza.
Il primo tempo è quasi completamente a tinte biancoblu: la squadra ospite ha il pallino del gioco in mano fin dal fischio d’inizio e gioca stabilmente nella metà campo avversaria. La prima occasione della gara arriva dopo appena trenta secondi con un cross basso da sinistra di Lorenzani verso Alfieri, che a due passi dalla linea di porta manca la deviazione verso lo specchio della porta. Al 15’, nel giro di pochi istanti, ci provano sia Lorenzani che Casarini, ma in entrambe le circostanze si salva la retroguardia bolognese. Al 21’ arriva il meritato vantaggio della formazione di Rastelli: Abelli entra in area e mette palla al centro nella zona di Alfieri che di prima devia alle spalle di Roccia, realizzando la rete dello 0-1. La frazione prosegue col Borgo San Donnino alla costante ricerca del raddoppio, sfiorato per due volte da Ferretti, che al 23’ impatta con poca precisione davanti al portiere e al 28’ conclude in diagonale sull’esterno della rete.
Il copione non cambia nella seconda metà di gara: l’Anzolavino rinuncia alla fase offensiva per proteggere la propria area di rigore, il Borgo San Donnino affonda con discreta continuità senza tuttavia riuscire a centrare la via del raddoppio. Le opportunità più importanti arrivano nel finale: al 71’ Alfieri calcia di poco a lato alla sinistra di Roccia, mentre all’80’ lo stesso portiere dell’Anzolavino è bravo a respingere un tiro di Martinez imbeccato da Delporto. Dopo quattro minuti di recupero, il Borgo San Donnino può finalmente far festa per il meritato ritorno in Serie D.