Eccellenza 2022/23

33gg: AGAZZANESE – BORGO: 0-1

RETI: 76’ Martinez (B)

AGAZZANESE: Borges, Bragalini, Barba, Mastrototaro, Reggiani, Riccardi, Soumahoro (56’ Delfanti), Gueye (86’ Corbellini), Forbiti, Pastorelli (78’ Farina), Daniello. A disp: Di Maio, Stanelli, Mauri, Bartoli, Lombardi, Bolzoni. All: Gianluca Piccinini

BORGO SAN DONNINO: Monteverdi, Bisagni (71’ Brunani), Setti, Som, Billone, Casarini, Bationo, Abelli, Delporto [61’ Alfieri (89’ Donati)], Martinez, Ferretti. A disp: Aimi, Soregaroli, Marzoli, Bernini, Caniparoli, Ferri. All: Luca Rastelli

ARBITRO: Sig. Nico Valentini di Brindisi (assistenti: Sig. Onofrio Robello di Piacenza e Sig. Luca Casoni di Reggio Emilia)

AMMONITI: Billone (B), Donati (B, dalla panchina), Bisagni (B), Alfieri (B), Bragalini (A), Martinez (B), Daniello (A)

NOTE: terreno di gioco in discrete condizioni, spettatori 150 circa.

Vittoria di importanza capitale per il Borgo San Donnino che sbanca il “Baldini” di Agazzano con un gol segnato al 76’ da Martinez e compie un altro passo, probabilmente decisivo, verso il ritorno in Serie D. Mercoledì sera, alle 20.30, si giocherà il turno infrasettimanale contro la Virtus Castelfranco.

Nel primo tempo è l’Agazzanese a rendersi più pericolosa negli ultimi metri di campo. La formazione di Piccinini si fa vedere in avanti già al 4’ con una conclusione dal limite di Mastrototaro smorzata da un difensore e poi bloccata da Monteverdi. Al 10’ Bragalini scatta in profondità, entra in area e calcia con il destro senza tuttavia spaventare più di tanto il portiere ospite, mentre al 17’ Forbiti conclude a botta sicura dall’area piccola trovando un fondamentale salvataggio in corner. Al 19’ ci prova anche Daniello, con un tiro al volo direttamente sul fondo, mentre al 22’ il primo spunto offensivo del pomeriggio per il Borgo San Donnino porta la firma di Ferretti che, sugli sviluppi di un corner battuto da Delporto, calcia col sinistro dai sedici metri senza inquadrare lo specchio. Al 25’ c’è un’incredibile chance per la squadra di Rastelli: Abelli batte velocemente un calcio di punizione dalla propria metà campo, Delporto si ritrova in campo aperto davanti a Borges ma è impreciso nel pallonetto, con la sfera che termina la sua corsa a lato. Nella parte conclusiva della frazione, aumenta notevolmente l’intensità della pioggia e l’Agazzanese riprende a premere con continuità sull’acceleratore: al 27’ è il palo a salvare Monteverdi sulla gran botta di destro di Forbiti da posizione defilata, mentre al 41’ Daniello si avventa in tuffo di testa su un cross proveniente da sinistra mandando la sfera sul fondo. Al 43’, l’Agazzanese sfiora ancora una volta il vantaggio con un sinistro di Reggiani che si stampa nuovamente sul legno della porta difesa da Monteverdi.

Il Borgo San Donnino esce alla distanza e si fa preferire rispetto all’Agazzanese nella seconda metà di partita. Tra il 51’ e il 53’ si accende Ferretti, che prima calcia fuori dal limite e poi in mezza rovesciata col mancino al volo costringe Borges ad un super intervento per tenere il risultato sullo 0-0. Al 58’ Abelli s’incarica della battuta di un calcio di punizione dalla trequarti, la sfera arriva a centro area nella zona di Setti che impatta indisturbato trovando un’altra clamorosa parata di Borges a ridosso della linea di porta. Al 64’ si propone in zona offensiva l’Agazzanese con un tiro di Gueye che termina sull’esterno della rete, dando l’illusione del gol dalla tribuna: la risposta del Borgo San Donnino è pressocché immediata e arriva al 67’ con un cross di Casarini intercettato da Ferretti, il cui colpo di testa da buona posizione non sortisce gli effetti sperati. La fitta pioggia continua a disturbare la manovra delle due squadre in campo, costringendo anche all’accensione dei riflettori a 20’ dal termine. Al minuto 76, dopo l’ennesimo affondo, il Borgo San Donnino mette finalmente la freccia con una precisa conclusione di Martinez che non dà scampo a Borges: la squadra di Rastelli, da qui in avanti, gestisce con attenzione la rete di margine e, dopo quattro minuti di recupero, può esultare per un successo che profuma di Serie D.