Serie D 2023/24

30gg: LENTIGIONE – BORGO: 2-3 [VIDEO]

Marcatori: 21’pt Bertipagani (B), 5’st Ferretti (B), 13’st Formato (L), 21’st Sala (L), 48’st Calmi (B)

LENTIGIONE: Rizzuto, Nava, Formato, Nanni, Montipò (38’st Bocchialini), Sabotic, Manzotti, Battistello (3’st Roma), Cortesi, Martini (12’st Casucci), Nappo (12’st Sala). A disp: Zovi, Cariluppi, Grifa, Manco, Macchioni. All. P. Beretti

BORGO SAN DONNINO: Piga, Davighi, Varoli, Vecchi, Tarantino, Bertipagani, De Luca, Carollo, Ferretti, Rossi G. (6’st Kashari), Buongiorni (35’st Calmi). A disp: Rossi M., Carlappi, Valcavi, Censi, Biscontin, Marcellini, Caniparoli. All. G.L. Baratta

Arbitro: Barbetti (sez. Arezzo) – Ass: Corbelli (sez. Rimini), Angelini (sez. Rimini)

Ammoniti: Nappo, Montipò, Roma (L) – Rossi G., Tarantino, Carollo, Varoli, Calmi (B),

Espulso: 28’st De Luca (B)

I biancoblù vincono una partita pazza contro i rivali del Lentigione all’Immergas Arena di Sorbolo, nella sfida valida per la 30ª giornata del girone D di Serie D: 2-3 il risultato finale al termine di una battaglia, e di qualche scelta arbitrale discutibile, durata oltre 90′. I ragazzi di Gianluca Baratta sbloccano l’incontro con il gol di Bertipagani, per poi raddoppiare ad inizio ripresa con Ferretti, ma i padroni di casa recuperano con Formato e Sala. Nonostante l’espulsione (sembrata eccessiva) ai danni di De Luca al 70′, i borghigiani trovano il gol vittoria al minuto 93 con Calmi, entrato dalla panchina. Sono 3 punti fondamentali per la squadra di Fidenza che accorcia il distacco sulle avversarie dirette rimanendo in corsa per la salvezza: il Progresso e la Sammaurese, infatti, hanno perso rispettivamente contro Carpi (1-0) e Aglianese (2-0), ora il distacco in classifica è rispettivamente di 6 e 9 punti. Recuperato terreno anche sulla Pistoiese – in serie difficoltà societarie – che non si è nemmeno presentata per la sfida contro il Fanfulla. Con questa vittoria il Borgo si vendica, anche, della sconfitta rimediata all’andata, quando il Lentigione ha vinto 1-0 al “Ballotta” per un rigore in cui Nanni ha toccato sospettosamente due volte il pallone. Comunque andrà a finire la stagione sarà una domenica da ricordare per i tifosi e la squadra fidentina.

PRIMO TEMPO
1′ – Parte subito forte il Borgo San Donnino: Rossi cerca il gol lampo, ma la palla arriva debole nelle mani di Rizzuto che para agevolmente.
11′ – Sfiora il gol il Lentigione. Da una punizione defilata, al limite dell’area, passaggio rasoterra di Nappo verso l’accorrente Nanni : il suo tiro si stampa all’incrocio dei pali.
21′ – GOL BORGO SAN DONNINO: 0-1! Pasticcio di Sabotic nella sua area che si fa rubare palla da Bongiorni, interviene in extremis Rizzuto, commettendo probabilmente fallo di rigore: nel frattempo la palla è arrivata a centro area dove Bertipagani ha gioco facile e realizza a porta vuota.
45′ – La partita prosegue in modo nervoso con il predominio del Lentigione: il Borgo regge l’urto andando al riposo in vantaggio.

SECONDO TEMPO
48′ – GOL DEL BORGO SAN DONNINO: 0-2! Altra incertezza difensiva dei padroni di casa: Vecchi riesce a strappare palla a Nava e nel cadere riesce a servire Ferretti libero di calciare a colpo sicuro.
51′ – Baratta è costretto al primo cambio: Kashari entra al posto del capitano Rossi infortunato: brutta tegola per il Borgo.
58′ – GOL LENTIGIONE: 1-2! Cresce il pressing dei reggiani. Nanni fa partire un cross dal vertice sinistro dell’area di rigore: Formato spunta da dietro e di piatto mette in rete da due passi. Nulla da fare per Piga.
66′ – GOL LENTIGIONE: 2-2! Azione fotocopia alla rete dell’1-2, ma stavolta da destra: è sempre Nanni a crossare, dove Sala trafigge con un chirurgico colpo di testa il portiere Piga.
73′ – ESPULSO DE LUCA: BORGO SAN DONNINO IN 10! Il difensore borghigiano si prende il rosso diretto per un presunto pugno volontario al volto di un avversario durante una mischia in mezzo all’area: una scelta al quanto discutibile dell’arbitro Barbetti.
79′ – Il Lentigione va vicino al completare la rimonta. Su corner dalla sinistra del solito Nanni, la palla viene leggermente sfiorata da Davighi: la sfera viene rimessa in area e Cortesi di testa passa a Montipò, che sempre di testa colpisce la parte alta della traversa. Secondo legno della partita per i padroni di casa.
88′ – Piga salva il Borgo. Grande parata dell’estremo difensore biancoblù: facendo leva sulle gambe, si è disteso fino all’ultimo per togliere la palla a fil di palo.
90′ – Il Lentigione sfiora il gol vittoria. Ancora una volta serve una prodigiosa respinta di Piga su un colpo di testa da pochi passi, il portiere ospite riesce ad mandare la palla sopra la traversa.
93′ – GOL BORGO SAN DONNINO: 2-3! Incredibile quello che è successo all’Immergas Arena. I ragazzi di Baratta non mollano e vincono la partita all’ultimo minuti di recupero. Davighi vince un rimpallo e fa partire il contropiede, passa a Bertipagani che arriva in volata sulla fascia destra, crossa al centro dove riesce a trovare Calmi che la piazza in rete indisturbato.

LE PAROLE DI BARATTA
“Sono contento di aver finalmente tolto lo 0 alle vittorie in trasferta. I miei giocatori hanno meritato questa vittoria: hanno sempre lavorato sodo nonostante i risultati non arrivavano. Non so quanti cambi la nostra situazione con questa vittoria, ma noi non abbiamo mai mollato e non lo faremo di certo adesso. Abbiamo dimostrato sul campo che siamo vivi: faremo di tutto per mantenere la categoria perché questa società e questo gruppo la meritano. Stasera ci godiamo la vittoria, ma da domani penseremo subito al Sant’Angelo”.