Eccellenza 2022/23

27gg: CASTELVETRO – BORGO: 1-1

RETI: 51’ Abelli (B), 80’ Pigozzi (C)

CASTELVETRO: Avgul, Gargano, Operato, Ceccarelli, Dembacaj, Massari, Pigozzi, Notari (68’ Zagari), Barbieri, Nanetti (86’ Scarlata), Giordano. A disp: Venturelli, Mandreoli, Zironi, Carrera, Canalini, Stanzani, Bocedi. All: Maurizio Domizzi

BORGO SAN DONNINO: Monteverdi, Bisagni, Setti, Rossi, Casarini, Som, Billone, Abelli, Delporto, Lorenzani (85’ Bationo), Caniparoli (68’ Alfieri). A disp: Aimi, Ferri, Brunani, Pedrazzi, Donati, Fumagalli, Azzali. All: Luca Rastelli

ARBITRO: Sig. Tommaso Manassero di Piacenza (assistenti: Sig. Alessandro Guizzardi di Lugo di Romagna e Sig. Alessandro Concettini di Faenza)

ESPULSO: 84’ Som (B) per doppia ammonizione

AMMONITI: Dembacaj (C), mister Domizzi (C), Casarini (B), Scarlata (C), Bationo (B), mister Rastelli (B)

NOTE: terreno di gioco in buone condizioni, spettatori 100 circa

Il Borgo San Donnino interrompe la sua striscia di vittorie consecutive pareggiando per 1-1 in trasferta contro il Castelvetro nel match valido per la 27^ giornata del Girone A di Eccellenza. La squadra di Rastelli è passata in vantaggio in avvio di ripresa con una punizione vincente di Abelli, salvo poi subire la rete del pari a dieci minuti dal termine: domenica prossima, al “Ballotta” ci sarà il testacoda con il Campagnola.

Poche emozioni nel corso della prima frazione di gioco. Dopo un’iniziale fase di studio tra le due squadre, il Borgo San Donnino si propone in avanti per la prima volta al 7’ con un cross da sinistra di Rossi verso Caniparoli, che da distanza ravvicinata manca la deviazione verso la porta. La gara prosegue in totale equilibrio con il Castelvetro che non rinuncia a giocare, proponendosi in più di una circostanza nella metà campo avversaria: al 23’ Dembacaj s’invola in velocità per vie centrali poi allarga a sinistra nella zona di Pigozzi, il cui traversone rasoterra viene allontanato dall’attenta difesa del Borgo; al 33’ i padroni di casa usufruiscono di un calcio di punizione dal limite, il tiro di Nanetti viene deviato dalla barriera borghigiana e sugli sviluppi del conseguente corner c’è spazio per il salvataggio in presa alta di Monteverdi sull’inzuccata di Dembacaj. Al 38’ arriva la più grande occasione della frazione per il Borgo con Caniparoli che centra il palo alla sinistra di Avgul con una bella conclusione mancina dal limite dell’area. Nel finale, il Castelvetro si propone per altre due volte in avanti con Barbieri, ma in entrambe le occasioni è attento Monteverdi a mantenere inviolata la propria porta.

In avvio di ripresa, il Borgo San Donnino sblocca il risultato al 51’ con un calcio di punizione mancino di Abelli dal lato corto dell’area di rigore. La reazione del Castelvetro non si fa attendere: al 58’ Barbieri viene disturbato in maniera decisiva in area poco prima della coordinazione per la battuta a rete; la squadra di casa preme alla ricerca dell’1-1 e lo trova all’80’ con un colpo di testa di Pigozzi su cross proveniente dalla corsia di destra. All’84’ il Borgo San Donnino resta in inferiorità numerica per la doppia ammonizione comminata a Som: nelle battute conclusive, la truppa di Rastelli si limita a difendere la propria porta, tenendo stretto il risultato.

L.C.