Eccellenza 2022/23

26gg: BORGO – NONANTOLA: 4-1 [VIDEO + IMMAGINI]

RETI: 20’ rig. Delporto (B), 23’ Lorenzani (B), 61’ Lupusor (N), 75’ rig. Delporto (B), 93’ Caniparoli (B)

BORGO SAN DONNINO: Monteverdi, Bisagni (82’ Brunani), Setti, Billone, Som, Casarini (76’ Bationo), Alfieri (62’ Caniparoli), Abelli, Delporto (91’ Fumagalli), Lorenzani, Rossi. A disp: Aimi, Ferri, Pedrazzi, Donati, Martinez. All: Luca Rastelli

LA PIEVE NONANTOLA: Ortensi, Manfredotti, Diallo, Teocoli, Ruopolo, Erihioui (68’ Paltrinieri), Andolina, Ferrari (83’ Acquafresca), Teggi, Lupusor, Rizzo (75’ Tudini Bellei). A disp: Borghi, Gheduzzi, Cirasella, Barbati, Belfakir, Bojardi. All: Andrea Barbi

ARBITRO: Sig. Federico Bonioni di Reggio Emilia (assistenti: Sig. Savino Sciotti di Bologna e Sig. Stefano Orlando di Modena)

NOTE: terreno di gioco in buone condizioni, spettatori 150 circa.

Il Borgo San Donnino centra la nona vittoria consecutiva e compie un ulteriore passo verso il ritorno in Serie D. La formazione guidata da mister Luca Rastelli ha la meglio sui modenesi de La Pieve Nonantola per 4-1 nel match valido per la 26^ giornata del Girone A di Eccellenza e aggiunge così altri tre punti alla propria classifica, mantenendo distanziate Virtus Castelfranco e Cittadella Vis Modena. Domenica prossima, Rossi e compagni faranno visita al Castelvetro.

Dopo una classica fase di studio nelle battute inaugurali dell’incontro, è il Borgo San Donnino a prendere per primo il pallino del gioco in mano, iniziando a stabilirsi con continuità nella metà campo avversaria. Al 15’ Ortensi salva in uscita su Alfieri, lanciato in profondità da Billone. Cinque minuti più tardi, al 20’, lo stesso Alfieri viene messo giù in area di rigore e l’arbitro non ha alcun dubbio nell’indicare il dischetto: dagli undici metri si presenta il “solito” Delporto, che non dà alcuna possibilità di replica ad Ortensi e mette la firma sull’1-0 con un gran destro. Il Borgo San Donnino continua a premere sull’acceleratore e trova il raddoppio già al 23’ con Lorenzani, abile ad involarsi tutto solo verso la porta e a calciare a tu per tu con l’estremo difensore modenese: la sfera bacia l’interno del palo, per poi finire la sua corsa in fondo al sacco. L’uno-due non scoraggia più di tanto la formazione ospite, che al 28’ tenta di reagire con un destro di Teggi che si spegne però ampiamente a lato. Nel finale di frazione, tornano a spingere gli uomini di Rastelli: al 32’ Delporto sfiora la doppietta col sinistro a giro dai sedici metri, poi al 38’ Alfieri di testa manca la porta per un soffio. L’ultima azione saliente del primo tempo la firma La Pieve Nonantola con Rizzo che, approfittando di una leggerezza difensiva del Borgo, entra in area ma non trova lo specchio da posizione favorevole.

Forte del doppio vantaggio accumulato nel corso dei 45’ iniziali, il Borgo San Donnino abbassa forse eccessivamente il proprio raggio d’azione in avvio di ripresa, lasciando l’iniziativa a La Pieve Nonantola: gli ospiti ne approfittano per accorciare le distanze al 61’ con Lupusor che, dopo una prima respinta di Monteverdi, sigla la rete che ridà speranze alla formazione di mister Barbi. Caniparoli, lanciato nella mischia poco dopo l’ora di gioco al posto di Alfieri, si divora per due volte l’occasione per il 3-1: al 65’ viene messo davanti al portiere da Delporto ma si fa neutralizzare la conclusione, poi al 73’ non concretizza un’azione personale sparando alto. Al 75’ Lorenzani subisce fallo all’interno dell’area di rigore e l’arbitro concede il secondo penalty del pomeriggio in favore del Borgo San Donnino: della battuta se ne occupa nuovamente Delporto, ancora lucidissimo a spiazzare Ortensi per la doppietta personale che chiude il match a doppia mandata. Nel terzo dei quattro minuti di recupero concessi dall’arbitro, c’è spazio per un altro gol dei padroni di casa: ad andare a segno è Caniparoli per il 4-1 che sigilla un’altra grande prestazione degli uomini di Rastelli.