Serie D 2023/24

23gg: PROGRESSO – BORGO: 1-0 [VIDEO]

Reti: 10’st Barbieri

PROGRESSO: Cheli, Cocchi (9’st Carrozza), Rossi, Selleri, Barbieri, Biguzzi, Corzani, Mele (24’st Pinelli), Matta (37’st Donnarumma), Ferraresi, Iacovoni (9’st Ballanti). A disp: Bizzini, Baccolin, Hasana, Sbrigl, Cancello. All: M. Vullo

BORGO SAN DONNINO: Piga, Bertipagani (32’st Vecchi), Varoli, Abelli (23’st Ferretti), Tarantino (32’st Davighi), Som (12’st Bongiorni), Carollo, Djuric, Calmi (23’st Tognoni), Rossi G., Kashari. A disp: Rossi M., Biscontin, Valcavi, Egharevba. All: W. Vangioni

Arbitro: Andrea Giorgiani (sez Pesaro)

Ammoniti: Mele, Corzani, Donnarumma (P) – Som (B)

È stata davvero una brutta partita che si è conclusa ancora peggio con un’amara sconfitta contro una squadra, il Progresso, diretta rivale del Borgo nella lotta salvezza, contro la quale la squadra del presidente Luca Magni non poteva e non doveva perdere. Ora la classifica diventa sempre più deficitaria, anche perché il Borgo San Donnino è l’ultima formazione nel novero dei play out, ma le possibilità di disputare gli spareggi, visti i 12 punti di distacco dalla sestultima, la Pistoiese, rischiano di di catapultare i borghigiani direttamente in Eccellenza, senza passare dagli scontri della post-season per non retrocedere. Comunque, non è detto che finisca così, anche perché, ci sono ancora undici partite da giocare e come dice mister Vangioni, in stretto accento toscano… «finché c’è una luce bisogna cercare di prenderla». Quella di ieri, contro il Progresso, è stata una partita molto maschia che i ragazzi del Progresso hanno portato all’esasperazione, con interventi a volte anche molto pericolosi, sui quali l’arbitro non è mai intervenuto, concedendo qualunque cosa ai felsinei.

Peccato perché il Borgo aveva approcciato la partita in modo corretto, infatti, dopo pochi minuiti, sullo 0-0, su un cross dall’esterno di Abelli il Borgo cerca un gol con un bel colpo di testa di Djuric, ben parato dal portiere Cheli; poco dopo il Progetto sfiora il vantaggio con un traversone di Mele sul secondo palo che Barbieri, da posizione un po’ defilata, mette fuori di poco. Lo stesso Mele viene invece graziato poco dopo, al 24’, quando, dopo aver commesso un fallaccio davvero pericoloso su una ripartenza di Calmi, viene punito soltanto con un cartellino giallo e non con il rosso che avrebbe meritato. Il primo tempo, quindi, si chiude in questo modo, con una partita spezzettata da continui falli e interruzioni, giocata su un campo al limite della praticabilità, che non ha certamente favorito il gioco corale di nessuna delle due contendenti, entrambe forse timorose di uscire sconfitte da un match così delicato.

Nella ripresa, il Borgo ci prova con una punizione di Abelli al 4’ che Cheli controlla senza grossi problemi; poi, purtroppo, arriva l’episodio del gol: il Borgo sbaglia una rimessa laterale, la palla arriva a Barbieri, che mette un pallone in diagonale, dove Piga, nella circostanza non esente da colpe, non riesce ad intervenire con decisione e la sfera carambola prima contro il palo interno, poi in fondo a sacco. A quel punto la partita assume connotati ancora più maschi, il Progresso intensifica i propri atteggiamenti ostruzionistici, mentre il Borgo prova a recuperare lo svantaggio, mettendo dentro tutti i suoi giocatori offensivi. Col passare dei minuti i borghigiani si sbilancia in avanti con Ferretti, Tognoni e Bongiorni, senza però creare grosse azioni da rete; poi, a due minuti dal 90’, su una palla vagante al limite, Ferretti ha calciato benissimo ma la sfera tocca la base esterna della rete, dando solo l’illusione del gol. Neppure nei sei minuti di recupero la partita si sblocca e il Progresso ha portato a casa tre punti davvero d’oro, mentre il Borgo San Donnino dovrà ricominciare a cercare una vittoria già da domenica in casa contro l’Imolese.