Eccellenza 2022/23

22gg: PICCARDO T. – BORGO: 0-1 (VIDEO)

RETI: 52’ Martinez (B)

PICCARDO TRAVERSETOLO: Caccialupi, Galeotti, Lorusso, Laribi, Zuccolini, Dodi, Manghi (75’ Boselli), Sanè, Notari, Rizzitelli (85’ Quenda), Gianferrari (58’ Truffelli). A disp: Broccoli, Silvestri, Maselli, Gianini, Kashari, Rodriguez. All: Roberto Notari

BORGO SAN DONNINO: Monteverdi, Bisagni, Setti, Lorenzani (85’ Caniparoli), Rossi, Bationo, Billone, Abelli, Alfieri, Martinez, Ferretti. A disp: Aimi, Ferri, Brunani, Marzoli, Bernini, Pedrazzi, Azzali, Donati. All: Luca Rastelli

ARBITRO: Sig. Enrico Lelli di Cesena (assistenti: Sig. Alessandro Gabriele Ferrerio di Bologna e Sig. Antonio Guido di Bologna)

ESPULSO: al 93’ Notari (allenatore, P) per comportamento antisportivo

AMMONITI: Lorenzani (B), Manghi (P), Billone (B), Lorusso (P)

NOTE: terreno di gioco in pessime condizioni, spettatori 200 circa.

Importante vittoria esterna del Borgo San Donnino che s’impone di misura (1-0) al “Tesauri” nel derby parmense contro la Piccardo Traversetolo e si porta in solitaria al comando della classifica del Girone A di Eccellenza. La squadra guidata da mister Rastelli tornerà in campo domenica prossima al “Ballotta” contro il Boretto.

La prima occasione della partita è a firma giallonera: al 4’ Laribi batte un corner col destro a uscire trovando a centro area la testa di Zuccolini che, da posizione centrale, impatta a botta sicura mandando il pallone di un soffio a lato rispetto all’incrocio dei pali. La risposta del Borgo San Donnino è pressocché immediata e arriva al 7’: batti e ribatti in area di rigore, Ferretti si vede murare la conclusione da un avversario e il pallone arriva poi nella zona di Bationo che, di prima, incrocia col sinistro sfiorando il palo. Al 19’ torna avanti la Piccardo Traversetolo che, approfittando di una leggerezza in impostazione commessa dal Borgo, si porta dai sedici metri con Rizzitelli che non trova lo specchio. La partita prosegue in totale equilibrio nella seconda parte della frazione, con il Borgo che si ripresenta per altre due volte dalle parti di Caccialupi, senza però riuscire a superarlo al 24’ Ferretti stacca di testa su cross di Martinez trovando la presa alta del portiere, poi al 43’ Rossi riceve palla dai venti metri ma spedisce direttamente sul fondo.

Nella ripresa è quasi un monologo del Borgo San Donnino, che spinge con continuità costringendo la Piccardo Traversetolo alla fase difensiva. Al 52’ arriva il meritato vantaggio della formazione ospite: Rossi recupera palla sulla trequarti, l’azione si sviluppa sul versante sinistro del campo poi da posizione centrale è abile Martinez, lasciato solo dalla difesa giallonera, a infilare Caccialupi con un gran mancino da posizione centrale. La squadra di casa non sfrutta una chiara occasione per pareggiare i conti al 67’, con Truffelli che mette in area piccola da sinistra imbeccando Notari che da due passi non riesce a risolvere la mischia: è questa, di fatto, l’unica azione d’attacco orchestrata dalla formazione di casa nella seconda metà di gara. Al 76’, il Borgo San Donnino si divora il raddoppio: traversone di Billone da sinistra, Alfieri a centro area controlla la sfera ma perde l’attimo per la conclusione vincente a tu per tu con Caccialupi. All’80’ ci prova anche Ferretti, ma il suo tiro è messo in corner da un attento Caccialupi. Nel finale accade davvero poco di significativo: dopo quattro minuti di recupero, parte la festa in casa Borgo San Donnino.