1a squadra 18/19

14a gg: BASILICASTELLO – BORGO SD: 0-0

BASILICASTELLO: Biagini, Leon Diaz, Reggiani, Reverberi, Bondanelli, Groppi, Ferrari, Barone (dal 15’ st Casmisani), Traina, Fava, Bertagna. All. Bizzi.

BORGO SAN DONNINO: Spanu, Scaffardi (dal 36’ st Chiusi), Donati, Soregaroli, Centonze, Tortora (dal 45’st Orlandi), Barbarini, D’Urso, Tommasini (dal 13’st Dibiba), Billone, Montali. All. Voltolini.

Arbitro: Vegezzi di Piacenza.


dalla Gazzetta di Parma

Finisce con un pareggio a reti bianche la sfida di Basilicanova tra i padroni di casa e i fidentini capoclassifica, per la soddisfazione di entrambe: il Borgo San Donnino ottiene un punto prezioso che le permette di proseguire il cammino in cima alla classifica, il Basilicastello, invece, festeggia come se avesse vinto, per aver ottenuto un pareggio che garantisce di restare in piena corsa per la salvezza, anche se lascia qualche rammarico per l’andamento dell’incontro. Dei padroni di casa infatti sono state le occasioni più clamorose: già nei primi minuti, prima al 5 ’ Reggiani cercava l ’ eurogol dal limite, ma non centrava la porta per pochi millimetri, al 10 ’ capitan Groppi, ancora una volta condottiero carismatico del gruppo, impensieriva il portiere fidentino Spanu con un calcio di punizione insidioso, respinto in tuffo dall ’ estremo difensore ospite. L ’ occasione più clamorosa arriva però al 25 ’ , quando lo stesso capitano dei padroni di casa su calcio di punizione dalla trequarti destra pesca smarcato nei pressi del dischetto Bondanelli, che prova ad arpionare il pallone in spaccata al volo ma alza sopra la traversa. Al 33 ’ , addirittura, oltre che meritato, il vantaggio del Basilica sembra cosa fatta: ennesima punizione di capitan Groppi, taglio smarcante di Barone per Bertagna, libero, a due passi dal portiere, ma il tuffo del centravanti per appoggiare la palla in rete di testa è vano e Spanu tira un sospiro di sollievo. Nella ripresa l ’ incontro è più aperto, tuttavia sono sempre i ragazzi allenati da Bizzi a creare le azioni più pericolose, come al 7 ’ , quando Diaz, enormemente cresciuto nelle ultime gare, lancia in profondità per Bertagna in area, ma l ’ attaccante, invece di sorprendere il portiere in uscita con un pallonetto, gli tira tra le braccia. La classe di Mon – tali e Tommasini non riesce ad impensierire più di tanto la difesa dei padroni di casa che falliscono invece un ’ altra opportunità allo scadere, con l ’intramontabile Fava, che si lancia a velocità supersonica sulla sinistra, poi resiste a una carica e apre per l ’ inserimento di Ferrari che trova il fallo al limite dell ’ area nei pressi della linea di fondo. Sfortunatamente per il Basilica, dal calcio piazzato non nasce nulla di positivo.