Eccellenza 2022/23

10 gg: BORGO – ARCETANA: 2-2 [VIDEO + FOTO]

RETI: 3’ Andreoli (A), 15’ Travagliati (A), 30’ Bisagni (B), 62’ rig. Martinez (B)

BORGO SAN DONNINO: Monteverdi, Bisagni, Donati, Billone (66’ Storchi), Bationo, Lorenzani (77’ Baraye), Alfieri, Abelli, Delporto, Martinez, Rossi. A disp: Aimi, Ferri, Romeo, Marzoli, Pedrazzi, Forlini, Setti. All: Luca Rastelli

ARCETANA: Giaroli, De Martino, S. Corradini, Cavazzoli, Andreoli, Foderaro, Travagliati (60’ Davitti), Cristiani (83’ Monti), Marino (51’ F. Corradini), Bernabei, Zampino (92’ Casoni). A disp: Burani, Sekyere, Okoduwa, Bocedi, Strozzi. All: Pier Francesco Pivetti

ARBITRO: Sig. Tommaso Manassero di Piacenza (assistenti: Sig. Paolo Bombonato di Bologna e Sig. Alaiddine Ben Marga di Bologna)

ESPULSO: De Martino (A) al 93’ per doppia ammonizione

AMMONITI: Rossi (B), Billone (B), Bationo (B), Bisagni (B), Rastelli (allenatore, B), Cavazzoli (A), F. Corradini (A)

NOTE: terreno di gioco in buone condizioni, spettatori 150 circa.

Si è concluso sul risultato di parità (2-2) il match valevole per la decima giornata del Girone A di Eccellenza tra Borgo San Donnino e Arcetana: dopo il successo nel turno infrasettimanale nella tana del Campagnola, per la squadra guidata da mister Luca Rastelli è arrivato un pareggio in rimonta che permette di muovere la classifica e confermare il secondo posto in graduatoria alle spalle della Virtus Castelfranco.

Avvio di partita da incubo per il Borgo San Donnino, che si ritrova in svantaggio già dopo tre minuti di gioco: un traversone dalla corsia di destra, indirizzato verso il secondo palo, viene letto a dovere da Andreoli che di testa beffa Monteverdi da distanza ravvicinata, realizzando il gol dello zero a uno. Il primo spunto offensivo dei padroni di casa arriva al 9’, ma il destro a giro di Lorenzani viene bloccato agevolmente dal portiere Giaroli; al 15’, ecco servita un’altra doccia fredda per il Borgo, punito in contropiede da Travagliati che si presenta tutto solo davanti a Monteverdi e lo supera, trovando il raddoppio per la squadra del tecnico Pivetti. Al 21’ c’è un contatto dubbio nell’area di rigore biancoverde, Lorenzani va a terra ma l’arbitro non ravvisa gli estremi per il calcio di rigore e lascia proseguire; tre minuti più tardi, Rossi viene imbeccato da Delporto e con un colpo di tacco da due passi sfiora il gol. Al 29’ Abelli dà il via ad un contropiede del Borgo, la palla arriva sul mancino di Martinez che si coordina per la conclusione dai sedici metri trovando una deviazione: sugli sviluppi del corner, Lorenzani scodella dalle parti di Delporto, il quale manca il tap-in vincente da zero metri. Al 30’ arriva il gol che riapre la contesa in favore del Borgo con una botta sicura di destro di Bisagni che non dà scampo a Giaroli: sull’1-2, la squadra di Rastelli continua a premere alla ricerca del pareggio, che viene sfiorato per ben due volte nel finale di frazione da Delporto.

Nella ripresa è dominio in lungo e in largo da parte del Borgo San Donnino, che accarezza il 2-2 al 48’ con un colpo di testa di Delporto salvato sulla linea da Giaroli. Al 58’ Martinez calcia al volo trovando un altro intervento salva-risultato da parte di Giaroli, che non può nulla quattro minuti più tardi sul calcio di rigore concesso per un fallo subito da Rossi: dal dischetto si presenta Martinez, il portiere ospite intuisce la direzione del tiro ma non riesce a respingere la conclusione. Una volta arrivato il 2-2, il Borgo continua a premere alla ricerca del gol-vittoria: al 63’ Delporto tenta il pallonetto da trenta metri con Giaroli fuori dai pali ma non trova la porta, mentre al 64’ Martinez colpisce il palo con una botta al volo. Al 71’, in contropiede, Martinez trova Rossi che non inquadra la porta; al 76’ è invece l’Arcetana a sfiorare il vantaggio con Davitti che colpisce il palo, poi l’azione prosegue con Bernabei che costringe Monteverdi ad una bella parata. L’ultima azione significativa del match arriva all’88’ ancora con Davitti che, approfittando di un disimpegno errato, calcia a porta sguarnita: il pallone viene salvato poco prima della linea di porta da Bationo.