Serie D 2021/22

06gg: BORGO – AGLIANESE: 1-1 [FOTO e VIDEO]

RETI: 45’ Salami (B), 74’ Brega (A)

BORGO SAN DONNINO: Frattini, Bajic, Vecchi (63’ Casarini), Abelli, Fogliazza, Soregaroli, Salami (80’ Lancellotti), Rossi, Lupoli, Bigotto (70’ Amore), Caniparoli. A disp: Ragone, Marchi, Dodi, Som, Fi. Romeo, Scaramuzza. All: Gianluca Baratta

AGLIANESE: Ricco, Zellini (70’ Kouassi), Ponzio (46’ Cesaretti), Gemmi (53’ Kouko), Colombini, Meucci, Nieri (53’ Bianchi), Fe. Romeo (88’ Del Dotto), Brega, Giordani, Artioli. A disp: Gagliardi, Masi, Petrucci, Bertini. All: Simone Venturi

ARBITRO: sig. Francesco Gai di Carbonia (assistenti: sig. Cristiano Annoni di Como e sig. Ivan Alexandrovic Denisov di Bari)

AMMONITI: 15’ Rossi (B), 22’ Meucci (A), 47’ Lupoli (B), 51’ Cesaretti (A), 85’ Bianchi (A)

NOTE: terreno di gioco in buone condizioni, spettatori 250 circa.

Terza partita casalinga della stagione e terzo pareggio per il Borgo San Donnino, che continua a fare collezione di “X” tra le mura amiche: la squadra guidata dal tecnico Gianluca Baratta non è riuscita ad andare oltre l’1-1 contro l’Aglianese nel primo di tre incontri in programma nel giro di una settimana (mercoledì si disputerà l’infrasettimanale a Carpi mentre domenica prossima al “Ballotta” arriverà il Rimini). Avanti di un gol all’intervallo grazie al guizzo vincente di Salami, la compagine biancazzurra si è fatta raggiungere nel finale di partita da Brega: con il punto conquistato in questo anticipo, il Borgo San Donnino si porta a quota sette punti in classifica, tornando a muovere la propria graduatoria dopo il ko in casa dell’Alcione Milano.

Tanto equilibrio nel primo tempo, ma sono i padroni di casa a collezionare le migliori occasioni da gol: al 13’ Rossi addomestica un pallone proveniente dalla corsia mancina ma calcia alto sopra la traversa, poco dopo (al 16’) ci prova Salami su servizio di Bajic ma Ricco allontana con i pugni. Al minuto 17 è Lupoli a sfiorare la rete del vantaggio: traversone di Rossi, il numero 9 impatta di testa da due passi ma non riesce a sorprendere l’estremo difensore neroverde. Nel finale di frazione, al 42’, Salami scambia con Rossi, quest’ultimo va al cross trovando però l’intervento di Ricco. Al 45’, nell’ultima azione del primo tempo, ancora un ispiratissimo Rossi inventa per Salami che, da posizione favorevole, insacca il pallone alle spalle di Ricco realizzando il gol dell’uno a zero.

Al rientro dai quindici minuti di pausa, il Borgo San Donnino è chiamato a soffrire per contenere i tentativi di reazione dell’Aglianese. Allo scoccare dell’ora di gioco, Brega scatta sul filo del fuorigioco e lascia partire un gran destro da posizione defilata sul quale però arriva comodamente Frattini. Al 65’ gli emiliani spaventano la squadra di Venturi direttamente da calcio d’angolo: Rossi batte col destro a rientrare verso il primo palo, Ricco è chiamato alla respinta per salvare la propria porta. Al 74’ la squadra di Baratta si fa raggiungere dall’Aglianese: sugli sviluppi di un corner battuto dalla sinistra da Artioli, nasce una gran mischia in area di rigore con Frattini che respinge un primo tentativo neroverde non potendo però far nulla sul successivo tap-in ravvicinato di Brega. Trovato il pareggio, i toscani aggrediscono alla ricerca della marcatura della definitiva rimonta: Kouko, al 77’, riceve da un compagno e calcia a botta sicura da due passi ma Frattini non si fa cogliere impreparato. Negli ultimi minuti, il Borgo prende campo ma non è sufficiente per trovare la via del gol: l’ultimo spunto della gara lo firma Rossi, che all’83’ batte una punizione con il destro dalla distanza spedendo il pallone di poco a lato. Dopo cinque minuti di recupero, il sig. Gai manda le squadre negli spogliatoi: Borgo San Donnino e Aglianese si dividono la posta in palio, termina 1-1 al “Ballotta”.