Eccellenza 2022/23

05 gg: CITTADELLA – BORGO: 1-1

RETI: 43’ Falanelli (C), 53’ rig. Delporto (B)

CITTADELLA VIS MODENA: Chiossi, Galanti (61’ Barilli), Gobbi (71’ De Lucca), Covili, Aldrovandi, Serra, Cannoni, Esposito (61’ Sejdiraj), Ridolfi, Falanelli, Bellentani (52’ Cinquegrano). A disp: Galeazzi, Dondi, Montecchi, Conte, Veneri. All: Francesco Cattani

BORGO SAN DONNINO: Monteverdi, Cautiero, Setti, Billone, Casarini, Donati, Alfieri (71’ Baraye), Abelli, Delporto (85’ Storchi), Martinez, Rossi. A disp: Aimi, Bernini, Bisagni, Ferri, Pedrazzi, Romeo, Marzoli. All: Luca Rastelli

ARBITRO: Sig. Davide Ammannati di Firenze (assistenti: Sig. Marco Gagliardi di Cesena e Sig. Enrico Cereti di Cesena)

AMMONITI: Casarini (B), Cautiero (B), Donati (B)

NOTE: terreno di gioco in discrete condizioni, spettatori 250 circa.

Si è concluso sul risultato di parità (1-1) il big match della quinta giornata del Girone A di Eccellenza tra Cittadella Vis Modena e Borgo San Donnino. La formazione allenata da mister Luca Rastelli resta nella parte alta della graduatoria con 13 punti in cinque gare: domenica prossima, al “Ballotta”, arriverà il Rolo.

Rispetto alla partita contro il Boretto sono due le novità, entrambe “forzate”, nell’undici titolare del Borgo: Soregaroli e Som vanno in tribuna causa infortuni di diverso genere, rimpiazzati dal rientrante Casarini e da Donati. La partita si accende già dopo quattro giri d’orologio con un lancio in verticale di Cautiero per Delporto che, in spaccata da buona posizione, calcia col destro mandando la sfera sul fondo; il Cittadella risponde al 6’ in contropiede con un traversone all’indirizzo di Bellentani, che da due passi spedisce la sfera alta sopra la traversa. Al 14’ l’arbitro giudica falloso un intervento di Abelli su Bellentani e decreta il calcio di rigore in favore del Cittadella Vis Modena: dagli undici metri si presenta Ridolfi, che si fa neutralizzare la conclusione da un ottimo Monteverdi. Alla mezzora, il Borgo San Donnino si rende aggressivo con un destro a giro di Alfieri respinto dal portiere; al 38’ ci prova Billone dai sedici metri, ma il pallone termina a lato. Al 43’, nell’ultima azione significativa della frazione inaugurale, il Cittadella Vis Modena sblocca il risultato con un diagonale di Falanelli da posizione defilata, su cui nulla può l’estremo difensore biancazzurro Monteverdi.

In avvio di ripresa, al 52’, Gobbi atterra Rossi e il direttore di gara, ben posizionato, non ha dubbi nell’indicare il dischetto: della battuta del calcio di rigore se ne occupa Delporto, che lascia partire un gran destro, imprendibile per Chiossi. Forte del gol del pareggio, la squadra di Rastelli preme a ripetizione alla ricerca del raddoppio: al 55’ c’è una ghiotta occasione sui piedi di Delporto che, tutto solo davanti al portiere, spedisce incredibilmente a lato, divorandosi la doppietta personale. Al 69’, il Borgo dà vita ad un bel contropiede sulla sinistra con Alfieri che, una volta giunto nei pressi dell’area di rigore, si accentra e calcia in diagonale mandando il pallone fuori di pochissimo dallo specchio della porta. Al 73’ è Setti, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, a mancare il tap-in vincente da distanza ravvicinata, mentre all’80’ Casarini incrocia col sinistro trovando la respinta del portiere. La chance più ghiotta per il Borgo arriva all’87’: una conclusione tentata da Martinez si stampa sul palo, l’azione prosegue con Storchi che da distanza ravvicinata trova l’ottimo riflesso di Chiossi. Dopo quattro minuti di recupero, l’arbitro Ammannati manda le squadre negli spogliatoi: l’1-1 finale maturato a San Damaso lascia l’amaro in bocca al Borgo San Donnino che, per la mole di occasioni create, avrebbe meritato la vittoria.