Serie D 2021/22

AGAZZANESE AMICHEVOLE: 5-1

Al “Ballotta” è finita con il risultato di 5 a 1 in favore dei biancoblù, nonostante le assenze di alcuni uomini chiave come Porcari e Fogliazza. Poco male, perché i borghigiani non ne hanno risentito, nemmeno al cospetto di un avversario ben organizzato come il team piacentino, rinforzatosi in maniera sensibile sul mercato con gli arrivi di Mastrototaro, degli ex Borgo Favari e Burgazzoli e, soprattutto, con quello di bomber Rantier: tutti fin dall’inizio in campo nel 4-3-1-2 proposto dal tecnico parmigiano Gianluca Piccinini.

A fare la differenza, però, sono stati gli attaccanti della squadra di mister Baratta, che ha potuto verificare le prime risposte positive del nuovo arrivato Arturo Lupoli, subito a segno con una doppietta che ha aperto l’allenamento congiunto. Nel tabellino dei marcatori ci è finito anche Lancellotti – schierato nei tre davanti assieme al classe 2001 Salami – per il momentaneo 3-0, che è stato arrotondato da Pessagno (subentrato in corso d’opera all’acciaccato Rossi) poco prima dell’intervallo. Nella ripresa, complice il solito valzer delle sostituzioni, la partita ha cambiato ritmi e l’Agazzanese ha potuto segnare il gol della bandiera grazie a Bragalini. Una gioia piccola e illusoria, durata fino a quando la rete di Zambruno – salito dalla panchina (così come Scaramuzza) per dare il cambio alle bocche da fuoco – ha completato la cinquina.

L’allenatore Gianluca Baratta ha commentato così ai microfoni di SportParma la quarta amichevole estiva: «Continuiamo a lavorare. Un mese che siamo assieme: ci sono stati alti e bassi, però abbiamo fatto una buona gara. Abbiamo provato di più la riconquista della palla, siamo stati più attenti in fase difensiva: abbiamo concesso poco o niente». Il calendario dei fidentini, in attesa di scoprire la composizione dei gironi di Serie D, resta fitto di impegni: mercoledì, infatti, Lupoli e soci saranno impegnati a San Secondo contro il Tonnotto, mentre sabato sfideranno non più il NibbianoOggiono/San Giuliano City, bensì il Lentigione: «In settimana avremo un’altra partita amichevole, mentre sabato prossimo giocheremo contro il Lentigione: quello diventerà un test, a una settimana dalla Coppa Italia, sicuramente più attendibile» ha aggiunto Baratta. Infine, una considerazione sulla squadra e in particolare su uno dei nuovi arrivati: «Abbiamo fuori Porcari, Fogliazza, oggi (ieri, ndr) anche Casarini: assenze pesanti. Però sono contento del gruppo che ho. E dalla settimana scorsa si è aggregato anche Zambruno, un giovane classe 2003 proveniente dal Piacenza: sta facendo molto bene, per noi potrebbe diventare un giocatore importante».

E sempre a proposito di under 18, dopo Zambruno, il ds Mario Barbieri ha aggiunto alla rosa un altro classe 2003. Si tratta del centrocampista Edoardo Marchi, prelevato a titolo definitivo dal Fiorenzuola. Il giocatore ha fatto il suo esordio, non ufficiale, nel secondo tempo di ieri. E sempre dal club rossonero di Piacenza, con la formula di un prestito annuale, è finalmente arrivato il portiere Alessio Ghidetti (’02), che andrà a giocarsi il posto con il collega Frattini, di un anno più giovane.

Lorenzo Fava
(Sportparma.com)