Eccellenza 2022/23

29gg: ARCETANA – BORGO: 0-0 [VIDEO]

ARCETANA: Giaroli, Carpio, Foderaro, Cavazzoli, Andreoli, Bonacini, Lusoli, Cristiani (72’ S. Corradini), Davitti (76’ Ouattara), Bernabei, Sekyere. A disp: Burani, J. Setti, De Martino, Monti, Gualtieri, Travagliati, F. Corradini. All: Pierfrancesco Pivetti

BORGO SAN DONNINO: Monteverdi, Bisagni (84’ Brunani), R. Setti, Som, Rossi, Casarini, Lorenzani (24’ Caniparoli), Abelli, Delporto (91’ Bernini), Billone (81’ Bationo), Alfieri (58’ Ferretti). A disp: Aimi, Ferri, Fumagalli, Donati. All: Luca Rastelli

ARBITRO: Sig. Giovanni Roli di Modena (assistenti: Sig. Melek Cherni di Bologna e Sig. Eugenio Cabrini di Reggio Emilia)

AMMONITI: Rossi (B), Cavazzoli (A), Billone (B)

NOTE: terreno di gioco in discrete condizioni, spettatori 100 circa.

Nessun gol nel confronto valido per la ventinovesima giornata del Girone A di Eccellenza tra Arcetana e Borgo San Donnino. La formazione guidata da mister Luca Rastelli resta saldamente al comando della classifica con nove punti di vantaggio su Cittadella Vis Modena e Virtus Castelfranco: domenica prossima, al “Ballotta” arriverà il Real Formigine.

Al “Comunale” di Arceto di Scandiano, il primo tempo è caratterizzato da un sostanziale equilibrio tra le due squadre in campo. La gara si accende all’ottavo minuto di gioco con l’appoggio di Lorenzani al limite dell’area di rigore per Rossi, la cui conclusione in diagonale si spegne di poco a lato; al 10’ ci riprova la squadra ospite con un traversone di Bisagni per Alfieri, che di testa da ottima posizione manda sul fondo. Al 26’ Setti approfitta della sponda aerea di Delporto e conclude in girata da due passi, trovando il salvataggio di Carpio nei pressi della linea di porta. Al 31’ c’è la prima vera chance della partita per i padroni di casa con Lusoli che, sugli sviluppi di un corner, stacca più in alto di tutti a ridosso del primo palo, mandando il pallone sull’esterno della rete. Nel finale di frazione, il Borgo San Donnino torna a proporsi in zona offensiva prima con Abelli al 36’ (tiro respinto da un attento Giaroli) e poi con Caniparoli al 39’ (mancino dal limite che non spaventa l’estremo difensore biancoverde).

Nella ripresa è il Borgo San Donnino a fare la partita, ma la continua presenza nella metà campo avversaria non è sufficiente per fare la differenza. Caniparoli è il primo a rendersi pericoloso a ridosso dell’area di rigore biancoverde con due conclusioni a lato nel giro di un minuto tra il 48’ e il 49’, mentre allo scoccare dell’ora di gioco un tentativo di Billone dalla distanza non sortisce gli effetti sperati. Al 73’, è incredibile la palla gol sciupata dal Borgo: Rossi verticalizza per Caniparoli, che tutto solo davanti a Giaroli rinuncia al tiro per servire l’accorrente Delporto sulla sinistra, il quale viene però anticipato in tuffo dall’estremo difensore. Al 76’ Ferretti, rientrato sul terreno di gioco dopo una prolungata assenza per infortunio, non riesce a concludere a rete da posizione centrale su servizio da destra di Caniparoli; all’87’, invece, è un difensore dell’Arcetana a murare il tentativo dell’ex attaccante della Correggese, poi sul prosieguo dell’azione Brunani spara alto da fuori area. Nel primo dei quattro minuti di recupero, c’è qualche protesta per un presunto fallo in area ai danni di Delporto, ma l’arbitro lascia giocare; al 94’, nell’ultima azione saliente del match, Caniparoli centra il palo esterno con una gran botta da posizione defilata.

Lorenzo Carini