Eccellenza 2022/23

07 gg: NONANTOLA – BORGO: 2-1

RETI: 46’/67’ Rizzo (L), 53’ rig. Martinez (B)

LA PIEVE NONANTOLA: Ortensi, Tudini, Diallo, Gheduzzi (75’ Guerzoni), Ruopolo, Erihioui (72’ Paltrinieri), Quitadamo, Ferrari, Teggi (66’ Cheli), Lupusor (88’ Cirasella), Rizzo (75’ Barbati). A disp: Borghi, Mafredotti, Acquafresca, Rizzi. All: Andrea Barbi

BORGO SAN DONNINO: Monteverdi, Bisagni (79’ Ferri), Som (79’ Romeo), Billone (73’ Marzoli), Bationo, Casarini, Baraye (46’ Alfieri), Abelli, Storchi (87’ Donelli), Martinez, Rossi. A disp: Aimi, Forlini, Lorenzani, Delporto. All: Luca Rastelli

ARBITRO: Sig. Marco Stanzani di Bologna (assistenti: Sig. Brisel Spada di Bologna e Sig. Soufian Hafi Alemani di Forlì)

AMMONITI: Tudini (L), Diallo (L), Ferrari (L), Rizzo (L), Cheli (L), Billone (B), Casarini (B)

NOTE: terreno di gioco in discrete condizioni, spettatori 200 circa.

Prima sconfitta stagionale nel campionato di Eccellenza per il Borgo San Donnino, superato col punteggio di 2-1 dai modenesi de La Pieve Nonantola nel match disputato al “Vaccari” e valevole per la settima giornata. Le tre marcature sono arrivate nella prima metà della seconda frazione: decisiva, in favore della squadra di casa guidata da mister Barbi, è stata la doppietta di Rizzo. Domenica prossima, 16 ottobre, al “Ballotta” arriverà il Castelvetro.

Rispetto all’undici proposto contro il Rolo, il tecnico Rastelli cambia quattro pedine inserendo tra i titolari Baraye, Bisagni, Som, Bationo per Alfieri, Cautiero, Donati e Setti. In avvio di gara, il Borgo sfiora il vantaggio dopo appena sette minuti: Ferrari sbaglia un disimpegno, Martinez recupera il pallone e da posizione defilata tenta il pallonetto, approfittando dell’uscita del portiere Ortensi, ma il pallone termina di poco a lato. Al 13’ c’è un’altra chance per i biancazzurri con Rossi che da destra trova Billone, la cui conclusione si spegne oltre la linea di fondo. Alla mezz’ora, dopo la sofferenza iniziale, i padroni di casa si propongono in zona offensiva: sugli sviluppi di un corner, Ruopolo impatta di testa da posizione centrale ma non spaventa Monteverdi. La reazione del Borgo non si fa attendere e al 33’ è Storchi, imbeccato da Rossi, a calciare in diagonale col mancino, ma Ortensi si distende e respinge; al 36’ Abelli riceve da Rossi e va al tiro, ma anche questa volta non c’è precisione negli ultimi metri di campo.

Nel secondo tempo, appena quattordici secondi dopo il fischio d’avvio dell’arbitro Stanzani, arriva il vantaggio de La Pieve Nonantola con un colpo di testa di Rizzo che non dà scampo a Monteverdi. Ritrovatosi immeritatamente sotto di un gol, il Borgo preme sull’acceleratore alla ricerca del pareggio e lo trova al 53’: l’arbitro ravvisa un fallo di mano di Teggi all’interno dell’area e assegna il calcio di rigore, dal dischetto si presenta Martinez che col sinistro spiazza Ortensi trovando l’uno a uno. Al 67’, dopo poco meno di un quarto d’ora piuttosto equilibrato, La Pieve Nonantola torna avanti: Rizzo, già autore del primo centro per i modenesi, s’inventa l’eurogol della domenica direttamente da calcio di punizione da trenta metri, infilando Monteverdi. Il Borgo prova in tutti i modi a ristabilire la parità per non uscire a mani vuote dal “Vaccari”, ma la difesa della squadra granata è ben disposta in campo e non accade più nulla di significativo fino al triplice fischio del direttore di gara, arrivato dopo ben sei minuti di extra-time.