Serie D 2021/22

22gg – BORGO – FANFULLA: 0-1 [FOTO + VIDEO]

RETI: 57’ Austoni (F)

BORGO SAN DONNINO: Frattini, Zambruno, Vecchi, Porcari, Fogliazza, Som, Caniparoli, Rossi (80’ Lancellotti), Vanni, Abelli (24’ Bangu), Finocchio (80’ Otranto Godano). A disp: Paganelli, Dodi, Casarini, Battini, Mehmetaj, Baldini. All: Gianluca Baratta

FANFULLA: Cizza, F. Baggi (83’ Cominetti), Bracelli, Laribi, Cottarelli, Bignami, Agnelli, Roma (83’ Magli), Austoni (90’ Mouddou), Balla, Spaviero. A disp: Vaccari, Bernardini, Vitanza, Greco, Mustafaraj, Tufo. All: Silvio Dellagiovanna

ARBITRO: Sig. Thomas Bonci di Pesaro (assistenti: Sig. Lucio Salvatore Mascali di Paola e Sig. Mattia Roperto di Lamezia Terme)

AMMONITI: 19’ F. Baggi (F), 61’ Vanni (B), 65’ Zambruno (B)

NOTE: terreno di gioco in discrete condizioni, spettatori 250 circa.

Seconda battuta d’arresto consecutiva per il Borgo San Donnino, superato per 1-0 dal Fanfulla nel match valido per la 22a giornata del Girone D di Serie D. La squadra di Gianluca Baratta non è riuscita a riscattare il ko subìto nel turno infrasettimanale a Forte dei Marmi e ha trovato un’altra sconfitta che complica la corsa alla salvezza: a decidere la contesa, in favore dei lombardi, è stato il gol realizzato da Austoni al 57’.

La prima occasione della partita la firma il Borgo San Donnino dopo quattro minuti con un calcio di punizione battuto da Abelli col sinistro dalla distanza: il pallone si spegne di poco a lato rispetto alla porta difesa da Cizza, che viene chiamato in causa anche centoventi secondi più tardi da Caniparoli sul servizio dalla corsia mancina effettuato da Finocchio. Il Fanfulla si affaccia nella metà campo avversaria al 17’: Spaviero entra in area di rigore dal lato corto, si accentra e calcia di prepotenza verso il primo palo costringendo Frattini alla deviazione in calcio d’angolo. La squadra bianconera si ripropone in avanti al 23’ in contropiede da calcio d’angolo a sfavore, ma Rossi è perfetto ad intervenire in scivolata al limite dell’area di rigore chiudendo lo specchio ad Austoni. Nell’ultima parte della frazione d’apertura, si fa preferire il Borgo San Donnino: al 26’ Fogliazza stacca di testa su corner battuto da Porcari ma la sfera finisce sopra la traversa, al 37’ Bangu crossa verso Finocchio che impatta da due passi ma si vede negare la gioia del gol da un salvataggio sulla linea di porta da parte di Bignami. Al 42’, sugli sviluppi di una punizione battuta da Porcari, Vanni colpisce di testa indisturbato ma Cizza tiene a galla il Fanfulla con una grande respinta; nel primo dei tre minuti di recupero, Finocchio imbuca per Caniparoli che non riesce a trovare l’1-0 complice un altro salvataggio straordinario di Bignami.

Avvio di ripresa a tinte biancazzurre, con due belle giocate di Vecchi tra il 48’ e il 49’: due cross del terzino trovano prima Vanni, che in girata dal limite costringe Cizza alla deviazione in corner, e poi Finocchio, che di testa non impensierisce più di tanto il portiere avversario. Al 57’ arriva il vantaggio degli ospiti: Laribi recupera palla a centrocampo e dà il via ad una bella ripartenza dei bianconeri, a mettere la ciliegina sulla torta è Austoni che calcia col destro in diagonale da buona posizione superando Frattini. Dieci minuti più tardi, i lombardi vanno ad un centimetro dal raddoppio: tiro al volo di Spaviero, Frattini respinge nella zona di Austoni che da mattonella favorevole colpisce l’interno del palo alla destra dell’estremo difensore del Borgo. Al 71’ ci prova la formazione di casa con un colpo di testa di Vecchi alto sopra la traversa; al 78’ il Fanfulla si divora un’altra occasione per lo 0-2 con Cottarelli che si ritrova tutto solo davanti a Frattini ma manca il tap-in vincente. L’ultimo squillo della gara, al minuto 86, è del nuovo arrivato Otranto Godano, ma il suo tentativo con il destro dai sedici metri non crea problemi a Cizza. Dopo un corposo recupero, l’arbitro Bonci di Pesaro manda le squadre negli spogliatoi: il Fanfulla espugna il “Ballotta”.