15 GG: AGAZZANESE – BORGO: 1-2 [VIDEO]
Reti: 5’pt Martinez (B), 38’pt Ferretti (B), 17’st Carella (A)
AGAZZANESE: Di Maio, Negri, Vago (1’st Favari), Mastrototaro, Reggiani, Maffezzoli (44’st Imbrezzabile), Bakraoui (1’st Farina), Bragalini (1’st Gueye), Carella, Mehmetaj (25’st Stroppa), Daniello. A disp: Coduri, Diaby, Haldeda, Chiesa. All. Gianluca Piccinini
BORGO SAN DONNINO: Narduzzo, Bisagni, Castagnetti, Roma, Setti, Som, Piscicelli, C. Lorenzani (20’st Marzoli), Ferretti (20’st Delporto), Martinez, Serroukh (44’st F. Lorenzani). A disp: Peschieri, Iodice, Taddei, Bergamaschi, Labriola, Prisacaru. All: Francesco Turrini
Arbitro: F. Cremone (Pisa) – Ass: D. Darou (Piacenza) e N. Fini (Finale Emilia)
Ammoniti: Bakraoui, Reggiani, Mastrototaro, Negri (A)
Buona la prima. Il Borgo San Donnino, all’esordio sotto la guida di mister Francesco Turrini, subentrato in settimana all’esonerato Niccolò Galli, vince la gara d’esordio sul campo dell’Agazzanese al termine di una partita ben giocata dal primo all’ultimo minuto, contro una squadra ostica, che aveva bisogno di punti, alla quale il Borgo ha concesso davvero poco, dimostrando equilibrio, carattere e quell’imprevedibilità a livello offensivo, fiore all’occhiello della squadra del presidente Luca Magni.
Il Borgo San Donnino entra in campo col piglio giusto, con l’atteggiamento di chi sa di dovere dare una svolta al proprio campionato, tant’è che dopo soli sei minuti di gioco, da una rimessa laterale, la sfera arriva a Piscicelli che serve in area Gonzalo Martinez in area, che cerca il tiro di prima intenzione, ma non colpisce il pallone; la sfera gli resta tra i piedi e il fantasista borghigiano, senza pensarci due volte scarica un missile che trafigge il portiere Dimaio: 0-1. Al minuto 31 l’Agazzanese potrebbe pareggiare con un tiro di D’Aniello che si libera bene dentro l’area e batte Narduzzo, ma Setti, sulla linea di porta, nega il gol all’attaccante piacentino. I ritmi sono alti e la partita è piacevole da ambo le parti e al 38’ arriva il raddoppio: contropiede borghigiano con Bisagni sulla destra, tenuto in gioco da Negri, poi palla in mezzo dove il bomber Ferretti manda il pallone alle spalle di Dimaio con un tiro dall’interno dell’area che il portiere riesce solo a toccare coi piedi: 0-2.
Nel secondo tempo l’Agazzanese entra in campo con un piglio diversi, decisa quantomeno ad accorciare lo svantaggio, tant’è che i piacentini, nella prima parte della ripresa, prendono campo e su un’ottima combinazione D’Aniello-Carella quest’ultimo arriva al tiro senza però centrare lo specchio della porta. Al 18’ l’Agazzanese trova la rete: azione sull’esterno di Negri che salta Castagnetti, crossa a centro area, dove Carella di testa incerocia il pallone sul palo lontano e segna l’1-2. A questo punto i padroni di casa ci credono e tentano di pareggiare la gara, andando vicino alla rete prima con Farina, che non riesce a deviare una palla da pochi passi, poi con Reggiani che, solo di testa in area piccola, liscia un pallone che sembrava solo da spingere in rete. A quel punto l’Agazzanese ci prova ancora con Mastrotoraro, che fa la barba al paolo, poi il Borgo gestisce la gara con tranquillità e porta a casa tre punti d’oro.
INTERVISTA A Mr. TURRINI:
«Ero molto curioso: un conto è vedere i ragazzi in allenamento e un conto è in partita, spiega Francesco Turrini, nuovo allenatore del Borgo San Donnino. Mi dovevo rendere conto come i ragazzi reagissero durante la gara alla pressione del risultato e ai momenti di crescita degli avversari. Ero curioso di vedere come i miei ragazzi si sarebbero adeguati a tutto questo e sinceramente, risultato a parte, che ovviamente mi soddisfa, sono rimasto contento sia della prestazione che dell’atteggiamento, che è ciò che più mi interessava. Sotto l’aspetto della voglia di vincere e del carattere – prosegue il tecnico – i ragazzi sono andati bene affiancando a questi buone qualità tecniche. In settimana, a mio avviso, abbiamo lavorato molto bene e le sensazioni erano ottime, ma è altrettanto vero che i ragazzi venivano da un periodo non positivo, con qualche sconfitta indigesta e l’entusiasmo ne risente. Invece abbiamo affrontato l’avversario con l’atteggiamento giusto: un atteggiamento che ora dovremo mantenere con continuità al di là dei risultati che a volte vengono condizionati dagli episodi. Qualche partita d’ora in poi la perderemo, ma di certo daremo fastidio a tanti visto che la squadra ha qualità, può segnare in ogni momento della gara e sia chi ha giocato titolare, sia chi è entrato ha disputato un’ottima gara»